La Repubblica delle Maldive è uno stato insulare composto da un gruppo di atolli situati nell'Oceano Indiano a sud-sudovest dell'India.
L'arcipelago dista 730 km dallo Sri Lanka ed è orientato in direzione nord-sud, estendendosi per 754 km in lunghezza e 188 in larghezza.
Il clima delle Maldive è di carattere monsonico.
Il periodo secco và da dicembre ad aprile ed è caratterizzato da piogge deboli e poco frequenti ed il cielo si tinge spesso di un azzurro terso.
Il monsone umido, da maggio a novembre, porta piogge torrenziali più frequenti che possono durare alcune ore e talvolta giorni interi.
Poiché sono situate (in gran parte) nella fascia tropicale equatoriale, le Maldive normalmente non sono soggette agli uragani.
Per il Turista Il mare delle Maldive non ha bisogno di spiegazioni , attenzione però alle isole in quanto non tutte le strutture ricettive presenti su di esse sono all'altezza di quanto ci si aspetta.
Lasciatevi quindi consigliare a meno che non scegliate un hotel 5 stelle che difficilmente potrà deludere.
Il passaporto deve avere una validità minima residua di 6 mesi ed il soggiorno è consentito per un massimo di 6 mesi rinnovabili sul posto dalle Autorità locali.